DAI LIBRI FIRME  DELLE MOSTRE

ALCUNI COMMENTI DEI NOSTRI VISITATORI

AMERICAN KIDS

"Una delle più belle e affascinanti mostre che abbia mai visto. Veramente struggente il mondo infantile dell’epoca. Foto e didascalie VERAMENTE FORMIDABILI!!! Grazie a Voi per avercele messe a disposizione"

 

"Bellissime immagini fotografiche che da sole parlano all’anima. Fondamentali le didascalie che accompagnano il visitatore nel percorso che, grazie a loro, si approfondisce e completa l’opera. Emozionante, grazie!"

 

"Un tuffo al cuore e un’emozione forte, tutto in questa mostra illumina il cuore, la mente e non solo gli occhi; la bellezza e l’intensità delle foto scelte è UNICA, bellissimi i commenti di Perna senza i quali non si potrebbe approfondire un’epoca così lontana dall’attualità. I nostri figli dovrebbero vederla assolutamente"

 

"La mostra è toccante e l’artista dimostra di essere tra i più grandi della fotografia"

 

"Grazie per queste immagini forti e molto empatiche che ci raccontano un’America diversa rispetto all’immaginario collettivo e alla visione patinata e iconica del ‘sogno americano’. Ci avete permesso di conoscere una pagina di storia dimenticata o tralasciata"

 

"Una mostra bellissima, foto meravigliose e toccanti. Grazie e arrivederci"

 

"Commovente e bellissima. Dovrebbero vederla molti cittadini e molti politici che sbraitano contro chi viene da noi scappando dalla fame"

 

"Grazie per la disponibilità e la professionalità. L’uso delle immagini per la didattica della Storia è molto interessante"

 

"Mi sono chiesta come sono diventati adulti questi bambini cresciuti senza la leggerezza dell’infanzia, ma poi la foto 46 mi ricorda quanta energia e vitalità c’è in queste piccole creature. Grazie per questo bellissimo spazio e per l’impegno di proporre immagini che è bene non dimenticare"

 

"Semplicemente meravigliosa!"

 

"Quando la foto va oltre l’immagine va dritta al cuore. Grazie per la bella mostra"

 

"La storia della Storia. Sarei stata qui qualche ora in più"

 

"Mi ricorda la mia infanzia, tutto questo mi rende (ancora) triste. Sono commossa. Grazie"

 

"Bellissima e toccante. Purtroppo la storia si ripete, ‘l’invasione’ dell’Italia da parte di stranieri (come qualcuno vuol far credere) e il lavoro minorile in un’altra terra. Come se il tempo si fosse fermato a ieri. Quando tutto cambierà? Forse la memoria ci può aiutare. Come queste foto. Grazie"

 

"Interessantissima e toccante!"

 

"la Storia deve essere raccontata come è stato fatto in questa mostra"

 

"Un percorso intenso e uno spaccato di vita della condizione minorile degli Stati Uniti del ‘900 che tocca la memoria ed è umanamente sensoriale, impegnata e da ricordare"

 

"Ottima accoglienza da parte della curatrice e visione delle foto davvero emozionante. Anche se si conoscono le condizioni di vita dell’epoca, vederle esplicitate in immagini è veramente un colpo al cuore; doppio, vista l’età dei bambini coinvolti"

 

"Mostra interessantissima. Accoglienza gradevole"

 

"Gli albori del ‘Reportage Sociale’. Un fotografo tra i miei preferiti che conoscevo e che voi mi avete fatto CONOSCERE! Una volta di più STRAORDINARI! Queste grandi mostre si vedono soltanto da voi. Grazie!"

 

"MOSTRA DA BRIVIDI! Vi scopro oggi, con colpevole ritardo e immenso piacere. BRAVI!"

 

"Una piccola mostra, una grande emozione, una piccola sala, una grande esposizione, da vedere con gli occhi, da capire con la testa, da far piangere il cuore. Semplice, diritta, senza tanti fronzoli"

 

"Molto, molto interessante … da diffondere, la mostra e lo spazio. Grazie!"

 

"Narrazioni così sono importantissime, oggi più che mai. Grazie di aver aperto una strada così preziosa. Lunga vita al vostro progetto"

 

"Fotografia sociale di altissima qualità. Ancora oggi indispensabile per raccontare il mondo"

 

"Una mostra necessaria, in un periodo in cui sta venendo meno la memoria storica e l’idea di comunità. Complimenti!"

 

"Struggente! Solo le fotografie riescono a fermare l’attimo e a dar voce e visibilità all’anima. Bellissime tutte davvero. Grazie a tutti voi"

 

"Come da tradizione le mostre che si svolgono in questo luogo sono molto belle ed interessanti. Questa su Hine, fotografo che conosco e amo, è bellissima e ben esposta"

 

"Mostra splendida! La più bella che ho visitato negli ultimi anni"

 

"È una mostra che fa riflettere sulla fortuna che abbiamo ad essere ragazze e ragazzi oggi"

 

"La Storia si ripropone, in ambiti e ambienti differenti. Purtroppo. Anche a questo serve la Memoria. Grazie"

 

"Grazie! Mostra importante per conoscere e ricordare parte della nostra storia spesso dimenticata"

 

"Mostra fotografica interessantissima con un’ottima documentazione"

"Bella e commovente. Non si può non pensare che, a distanza di più di un secolo, c’è ancora chi vive in condizioni simili. Se ne parla troppo poco…"

 

"Ultimo giorno… ce l’ho fatta a non perdere questo splendido spaccato seppur drammatico che tocca anche la nostra storia e i nostri immigrati. Hine aveva fatto un lavoro molto pericoloso, ha aiutato a cambiare molto le normative sul lavoro minorile. Uno spaccato che rischiava di essere dimenticato ma che grazie alla Casa di Vetro vive ancora. Bellissima emozione, grazie!!"

 

"Sono tornato ad ammirarla per la seconda volta benché fuori tempo massimo! Ha prodotto in me una grande passione per quel periodo storico e per questo grande  fotografo di ‘paesaggi umani’"

HUMAN RIGHTS

"Bellissima iniziativa. Alla prossima!"

"Interessantissimo, allestito e costruito tutto il percorso con grande attenzione. Molto bello. Grazie"


"Non vi conoscevo ma credo che ci rivedremo"


"Sono molto impressionata favorevolmente. Bellissima documentazione. Sono commossa"


"Sono convinta che la fotografia sia quello che, oramai, l’olio su tela non può più esprimere. ma ora, ora lo capisco veramente. Grazie di cuore, à bientôt"


"Grazie, è uno stimolo alla riflessione, oltre che per il potere della indubbia bellezza di ogni scatto!"


"Mostra molto interessante che fa riflettere. Grazie"


"Grazie per averci ospitato, illuminato e supportato. Alla prossima"


"La fotografia è la storia. Complimenti"


"La fotografia EMOZIONA, STUPISCE come mai in questa mostra. Bravi! W ONU"


"Semplicemente spettacolare! Piena di intensità. Alla prossima e grazie. PS: complimenti Alessandro!"
 

"Grazie all’autore e alla curatrice per questa nuova bellissima mostra!"


"Una carrellata sugli ultimi 70 anni di storia del mondo… Efficace e accuratissima come al solito"


"Mostra molto interessante e preziosi i suggerimenti della curatrice. Grazie"


"Bellissima mostra. Molto interessante. Bravi!"


"Mostra interessante e ricca di spunti di riflessione, specialmente in momenti come quelli che stiamo vivendo"


"Mostra molto bella e importante per avere una più completa visione del mondo"


"Bellissima mostra e cordialissima la curatrice!"


"Mostra bellissima come tutte quelle precedenti. Immagini fantastiche cariche dei drammi della Storia. Dei fatti della Storia. Una mostra che solo voi potevate fare. Bravi!!"


"Non è solo una mostra fotografica, è un’immersione nella Storia dell’Umanità. È un arricchimento culturale ed emotivo. Dovrebbero vederla tutti"

 

"Foto piene di significato, sapientemente approfondito dalla brochure ricevuta all’arrivo. Apprezzatissimo il caloroso benvenuto con piacevole spiegazione sul “making of” della mostra. Grazie!"


"Quasi per caso a Milano… torno a casa più ricca"


"Ci sono fotografie capaci di rappresentare la barbarie della terra più di mille parole, ci sono volti così espressivi che da soli mostrano un pezzo di storia. Complimenti per la mostra, la selezione, l’idea, complimenti per il vostro lavoro!"


"Quanta storia… quanti drammi… quanti dolori… e quanta speranza! Grazie!"


"Immagini che rimangono impresse nel cuore e nella mente"


"Bellissime foto commoventi e dolorose a futura memoria"


"It was very nice. Good job"


"Really interesting and nice explaination"


"Mostra veramente toccante e curata"


"Complimenti! Mostra raffinata e toccante!"


"Complimenti: foto significative e integrazioni esaustive"


"Temi indispensabili e fotografie toccanti! Grazie per averla presentata e curata con sensibilità"


"Mostra davvero interessante"


"Ci sono fatti, pezzi di storia che possono esistere solo perché c’è una fotografia che li racconta. Grazie per i vostri racconti"


"Un viaggio emozionante accompagnato da immagini che arrivano e restano “dentro” attraverso gli anni passati ma su temi che sono sempre attuali…"


"Bella mostra da far girare nelle scuole"


"Impressionante ed efficace"


"Grazie, anche per il commento efficace, sintetico e arricchente"


"Grazie per l’attività che svolgete. Ce n’è bisogno"


"Semplicemente MERAVIGLIOSA!!! Fa molto pensare che guerre e morti non smettano mai in tutto il mondo per i più biechi interessi. Un’organizzazione come l’ONU è fondamentale. GRAZIE PER QUESTA MOSTRA…"


"Incredibile"


"Interessantissima, struggente, inquietante. Impone riflessioni profonde e domande purtroppo senza risposta. Perché…? Ma l’uomo chi è?"


"Poche foto che riescono a coprire ed entrare negli ultimi 70 anni della nostra storia. E a farci ricordare quanti conflitti ci sono stati in questi ultimi decenni che superficialmente chiamiamo di pace”
 

"Foto della pazzia umana in immagini"
 

"Bellissima mostra, ricca di riferimenti fondamentali del secolo scorso, che noi giovani facciamo bene a ricordare.  Complimenti"


"Aspettavo che chiudesse la scuola per correre qui da voi… ci tornerò con i miei ragazzi. Grazie per il lavoro che svolgete"


"Se insegnassi storia delle organizzazioni internazionali imposterei il mio programma così come avete pensato la mostra: la storia attraverso le immagini (più o meno segnanti). Grazie per il servizio e per aver “coperto” molte parti/stati/popoli del mondo. “The U.N. was not created to take man kind to heaven, but to save humanity from hell”. Buon lavoro a voi e a noi!"


"Una straordinaria collezione di testimonianze. Sarebbe bello poterle rivedere dopo la chiusura della mostra su un vostro sito internet. Grazie"


"Mostra molto bella e la scelta delle foto è perfetta. Grazie"
 

"Tutto molto bello!"
 

"Ho 14 anni, ho visto tutto quello che è stato prima di me"


"Grazie a questa mostra ora potrò scrivere meglio la mia tesi di laurea. Grazie da Pordenone!"


"Ho 14 anni e esco da questa mostra consapevole di quanto è stato necessario lavorare (e quanto lo è ancora) per costruire un mondo migliore! COMPLIMENTI!"


"Mostra molto interessante e ben curata"


"Finché c’è qualcuno che ha voglia di fare mostre come questa, c’è ancora speranza! Buon 25 aprile, a proposito!"


"La mostra è veramente completa e interessantissima. Peccato che chi avrebbe bisogno di ricordare il passato non verrà. Grazie comunque"


"Oggi più che mai c’è bisogno di ricordare, vedere queste fotografie emozionanti e imparare dal nostro passato per costruire un futuro migliore. GRAZIE DI CUORE!"


"Accoglienza da 30 e lode! Mostra fantastica! CIAO!"


"Foto bellissime"


"Molto interessante! Grazie"


"Oggi più che mai abbiamo bisogno di guardare indietro… e grazie a questa mostra è possibile"


"Una mostra per capire la storia di ieri, quella che a scuola non insegnano, che in tv raccontano poco e che tanta gente non vuole ascoltare… Oggi più che mai queste immagini e le storie che esse raccontano ci servono. Grazie!"


"Rivedere il passato per capire il presente e continuare a impegnarsi per un futuro migliore per tutti…"


"Un interessantissimo excursus storico attraverso l’immediatezza delle immagini"


"La storia si ripete e non si impara mai dagli errori. Bellissimo e accogliente spazio, grazie"
 

"Interessante ricostruzione degli eventi, una storia di errori da cui imparare… Bellissime fotografie ed ottima accoglienza. Grazie mille!"


"Bellissimo reportage dalla seconda guerra mondiale fino a oggi. Bel racconto e fotografie suggestive!"


"Vivere la storia di diritti negati attraverso questi scatti e sguardi carichi di sentimenti contrastanti è stato impressionante. Riviverlo confrontandolo con il presente è terrificante. Un connubio tra ragionamento e animo che spiazza. Grazie"


"Belle, interessanti e mai scontate! Grazie, davvero, per questa nuova “piccola” impresa"


"Grazie per questo interessante viaggio nel ‘900"


"Interessante e toccante, per imparare e/o non dimenticare"

"Bella e completa, istruttiva e stupenda accoglienza!"

 

"Bella! Molto!"


"Ripercorrere la storia tramite la fotografia è informare su quanto ha fatto e sta facendo l’ONU è davvero fondamentale, soprattutto oggi che qualcuno dei nostri più importanti (e spregevoli) politici parlano di tagliare i finanziamenti e attaccano un’istituzione fondamentale (anche se, purtroppo, poco conosciuta nei suoi compiti, ruoli, risultati). Grazie"


"SENSAZIONALE!"


"UAU, una esposizione che ti fa riflettere. Davvero. Congratulazioni"


"Tanti spunti di riflessione. Bella!"


"La storia dell’uomo che ciclicamente si ripete e non insegna mai abbastanza… purtroppo. Bellissima, GRAZIE!"
 

"Emozionante"
 

"Interessante, come sempre"


"OTTIMA MOSTRA!"


"Toccante, molto bello"


"Complimenti, abbiamo bisogno di riflettere"

I HAVE A DREAM

"Very well done! Thank you"

"Per non dimenticare mai!"

 

"Mi ha emozionato"

 

"Frammenti di orrore che speriamo non torni più. Mostra strabiliante che apre gli occhi e fa esplodere il cuore"

"Una bella iniziativa. Complimenti"

 

"Mostra molto interessante che mi ha fatto pensare tantissimo sull’argomento. È una cosa davvero terribile quella che è successa negli Stati Uniti solo qualche anno fa. Queste fotografie sono molto emotive e ti fanno capire molte cose"

 

"Complimenti … anche per l’opuscolo di accompagnamento delle 60 foto (ce ne vorrebbero di più): fa ricordare e/o conoscere fatti dimenticati e/o ignoti"

 

"Mostra molto interessante, scelta delle foto precisa e coerente. Complimenti"

 

"Bellissime fotografie e grazie per le dettagliate didascalie che aprono ricordi e memoria"

 

"Grazie per aver ricordato attraverso il racconto fotografico questo spaccato di storia, così attuale, ma di cui in Italia si parla così poco. Bella la scelta delle foto"

 

"Straordinaria, coinvolgente"

 

"Incredibile testimonianza di un momento storico terribilmente unico"

 

"Bellissima mostra, come tutte!"

 

"Come al solito, tutto molto interessante"

 

"Una bellissima serie di fotografie, illuminanti"

 

"Bellissima mostra, con un tema purtroppo noto, quello dell’apartheid. Complimenti per l’allestimento"

 

"Interessante ed emozionante. Grazie"

 

"Mostra molto interessante, che riempie i tanti buchi nella mia formazione scolastica"

 

"Mostra strabiliante e ricca di accorgimenti sulla vita comune delle persone ingiustamente discriminate. Oltre ad un arricchimento della mia cultura a proposito della segregazione, questa mostra mi è stata davvero utile per la mia tesina di terza media"

 

"Grazie per il vostro tempo, per averci ricordato quello che c’era prima di noi attraverso immagini di storie vere che speriamo non ricapitino più. Baci da Novara"

 

"Mostra molto emozionante e commovente, rispecchia il clima di tensione ma anche di coraggio e conquista di quegli anni che segnarono la storia del mondo"

 

"Bellissima mostra, appassionante, commovente, necessaria per ricordare. Grazie"

 

"Come sempre la mostra è interessantissima, con le immagini e le informazioni mette in luce aspetti sconosciuti di eventi importanti da non dimenticare mai"

 

"Una finestra su uno spaccato storico non ancora adeguatamente sviluppato, in particolare da noi, in Italia. Un repertorio prezioso anche dal punto di vista linguistico"

 

"Nonostante tutto anch’io I Have a Dream. Grazie per averlo ricordato"

 

"Non perdiamo di vista il sogno. Mai"

I BOLSCEVICHI AL POTERE

"Finalmente parole che rendono giustizia a tante morti inutili. Bravi!"

 

"Bella miscellanea che ricostruisce anni ed eventi così importanti. Esco ricco di spunti e con tanta voglia di approfondire i temi scoperti. Grazie"

 

"Foto straordinarie, commenti coraggiosi che attengono ai fatti. Purghe, gulag, deportazioni di massa, persecuzione di minoranze, processi politici non sono opinioni o propaganda di destra, ma fatti INCONTROVERTIBILI. Plauso totale"

 

"Grazie, molte foto esprimono la forza terribile e schiacciante dell’ideologia. Un buon esempio di come raccontare la storia anche attraverso i visi delle persone"

 

"Ringrazio per la mostra, la prima nel suo genere che abbia avuto occasione di visitare. Un tentativo prezioso di squarciare il silenzio assordante incombente tuttora sulla vicenda russa. Con riconoscenza"

 

"La Storia è la Storia degli uomini e gli uomini hanno il dovere di conoscere ciò che loro stessi hanno operato, nel bene e nel male, perché si giungesse a riconoscere la propria identità e dignità di uomini liberi. Su ciò ho colto il valore di questa mostra!"

 

"Complimenti, una mostra molto accurata e approfondita, con delle immagini davvero significative"

 

"Interessante excursus storico. La prima di tante mostre ne La Casa di Vetro"

 

"Sempre interessante"

 

"L’ennesima conferma che l’immagine è più importante ed efficace della parola"

 

"Racconto completo e non banale di un tratto di storia"

 

"Immagini e didascalie per un insieme illuminante! Davvero molto interessante"

 

"Historia magistra vitae!? La foto, cogliere un istante reale, permette oggi di avvicinarsi con mano ad un passato ormai lontano. L’importanza del fare memoria, grazie ancora!"

 

"Grazie per l’excursus fotografico (e storico) nella prima metà della Storia dell’Unione Sovietica. Complimenti soprattutto per la qualità delle immagini"

"Interessantissima, per fortuna sono tornato"

 

"Mostra interessantissima, ben spiegata. Bravi!"

 

"Un vero viaggio nel tempo … emozionante e meraviglioso"

ASSEDIO A MADRID

"Come sempre le mostre curate da Alessandro Perna e allestite alla CASA DI VETRO sono un successo! Periodo storico interessante e poco conosciuto «visivamente». Di sicuro interesse storico. Merita una visita"

 

"Anche in questa mostra la Casa di Vetro si distingue per la bellissima scelta di immagini e per l’allestimento efficace. Bravi!!!"

 

"Complimenti. Bellissima mostra. Avete toccato un argomento sconosciuto. Ottimo l’opuscolo di accompagnamento: un vero piccolo libro di storia"

 

"Bella come sempre tutte le vostre mostre"

 

"Belle le foto e interessantissimi i commenti alle didascalie. Complimenti!"

 

"Molto interessante, davvero. Quante cose si imparano!"

 

"Molto bella e davvero ben documentata (eccezionale l’opuscolo!) Complimenti"

 

"Mostra molto ben fatta, ma quali orrori umani si percepiscono dietro a fotografie che sembrano «normali»!"

 

"Bellissima come sempre!"

 

"Che dire? Siete FANTASTICI! come sempre. Solo da voi si vedono queste mostre. Complimenti!"

 

"Davvero una bella sorpresa!! Complimenti! No pasaran!"

 

"Ottimo lavoro … c’è sempre da imparare e soprattutto da … non dimenticare!"

 

"Anche questa mostra è bella e interessante. Continuate così!"

 

"Vista il giorno prima della Liberazione fa ancora più effetto. NO PASARAN"

 

"Straordinaria testimonianza storica e belle immagini"

 

"Sempre una mostra fotografica interessante sia dal punto di vista tecnico che storico"

 

"Il dolore e l’arroganza traspaiono ed escono dalle foto. Emozionante"

 

"Un tuffo nella storia, una storia meno raccontata e conosciuta, una storia di guerre che ti lascia sempre mille quesiti. Il vostro lavoro per l’allestimento e la ricerca è semplicemente ENCOMIABILE! Complimenti"

 

"Grazie per l’opportunità che ci avete offerto"

 

"Mostra molto interessante e toccante. La storia non va dimenticata. Mai"

 

"Sapevo di essere appassionata di fotografia ma non ancora della storia della fotografia. Un connubio che apre lo sguardo sulle vicende meno note e ne dà una forma, un volto, un sapore. Complimenti per l’iniziativa"

LA GUERRA DEL PACIFICO

"Mostra stupenda! Ripercorre molto bene gli avvenimenti e riassume fotograficamente i momenti salienti di quel conflitto. Tra le più belle viste quest’anno a Milano! Complimenti"

 

"Belle fotografie! Anche gli autori di foto sconosciuti dimostrano abilità sorprendenti"

 

"Complimenti per la passione"

 

"Come sempre molto interessante"

 

"Complimenti! Ci vediamo alla prossima"

 

"Molto ben fatta, piacevole e complessa"

 

"Sottoscrivo convinto. Grazie!"

 

"Fotografie che fanno storia, sono Storia, con la S maiuscola, ma sono anche Storia della Fotografia. Bellissima mostra!"

 

"Ringrazio per l’opportunità di vedere queste bellissime foto"

 

"Mostra molto bella, peccato non avervi conosciuto prima!"

 

"Splendida mostra! Tornerò a rivederla e spargerò la voce"

 

"Una mostra bellissima, che fa conoscere anche a noi giovani (classe ’86) una realtà neppure troppo lontana da noi"

 

"Complimenti per la ricerca e grazie per aver scovato foto dall’incredibile valore storico"

 

"Molto soddisfatto e amareggiato per l’atrocità della guerra. Complimenti"

 

"Da pelle d’oca. Grazie"

 

"Grazie per mantenere viva la memoria"

 

"A volte i libri di storia non sono sufficienti. Basta uno sguardo attraverso gli occhi di un fotografo per raccontare più di decine di pagine. Bella e istruttiva"

 

"Complimenti, primo premio del Photofestival"

 

"Bellissima! Grazie di regalarci sempre esposizioni così belle"

 

"An episode of WWII that serve sas a reminder of our freedom, well documented and presented(?) photographs of the battles trought in the Pacific"

 

"Complimenti sempre per le belle mostre che ci proponete. Questa in particolare così toccante è di un vero valore per tutti gli uomini. Grazie!"

 

"Bellissima mostra, restituisce la drammaticità di quei momenti (anche se pare che in tanti non se ne abbia più coscienza…) BRAVI!!!"

 

"Veramente impressionante, bellissima … Si rivivono proprio quelle atmosfere. Bravi per non far perdere la memoria di quei giorni. Immensa, bravissimi!!!"

 

"Come sempre un repertorio fotografico/storico di grande interesse. Complimenti!"

 

"Molto interessante. Anche le didascalie arricchiscono molto l’informazione"

 

"Complimenti (come al solito)"

 

"Allestimento ottimo. Particolarmente positive le didascalie. Bravissimi e grazie"

 

"Una splendida mostra, anche se tutte quelle vite perdute fanno molto riflettere"

 

"Molto commovente. Grazie per le emozioni!"

 

"Gran bella mostra! Grazie"

 

"Mostra molto interessante che lascia trasparire un grande lavoro di ricerca a più livelli"

 

"Complimenti per la scelta del tema della mostra e delle foto molto suggestive"

 

"Come sempre accade, esco soddisfatto"

 

"Uno scorcio storico, uno sguardo a quello che è stato il periodo più impressionante del mondo. Bellissimo tutto e ottima scelta delle foto"

 

"Complimenti … non ho altre parole!"

 

"Foto eccezionali ed inedite. Pura emozione. Vi sarei grato se voleste tenermi aggiornato sulle vostre iniziative"

 

"Molto, molto, molto bella! Appassionante! Interessante il sistema delle doppie didascalie, ho imparato un mucchio di cose che non sapevo"

 

"Come sempre, mostra molto ricca, interessante, documentata. Alla prossima! Presto, si spera"

 

"Complimenti per l’ottima rassegna fotografica e per i dettagli informativi. Rassegna da diffondere ai giovani a salvaguardia del loro futuro"

 

"Davvero impressionante! Più che complimenti: straordinaria operazione fotografica ma anche storica. Ancora buon lavoro e a presto"

 

"Una bellissima lezione di storia per tutti, oltre che di fotografia per gli appassionati. Complimenti e grazie!"

 

"Terribile e affascinante. Grazie"

 

"Solo mantenendo viva la tragica memoria del passato speriamo di non dover ripetere gli errori mai più. Grazie per il vostro grande lavoro"

 

"Fotografie molto stimolanti ed emozionanti che grazie alla loro caratteristica di eliminare il tempo trascorso ci riportano all’istante in quel contesto passato. Unico modo per non dimenticare! Questo tipo di mostre dovrebbero

essere sempre aperte sistematicamente. Ottimo lavoro davvero"

 

"Sempre interessante"

 

"Come sempre, la mostra è di altissimo livello, complimenti!"

 

"Da conoscere … la bellezza che ci fa imparare. Grazie"

 

"Mostra molto, molto interessante che tratta un momento della nostra storia recente molto spesso studiato poco. Complimenti"

 

"Mostra completa. Le fotografie esprimono ogni singola emozione, dalla paura, alla tristezza, alla malinconia. Altrettanto bella l’iniziativa di dare voce ad artisti sconosciuti attraverso la pubblicazione delle loro foto. Davvero molto bella"

NORDISTI CONTRO SUDISTI

"Molti complimenti agli organizzatori di questa mostra dal valore storico di prima grandezza. Da sottolineare il fatto che questo argomento in Italia non è mai stato molto approfondito"

 

"Toccante ed emozionante"

 

"Molto interessante, soprattutto per le foto inedite. Direi che emoziona proprio il visitatore"

 

"Con tanti sinceri ringraziamenti per la splendida raccolta e mostra storico-fotografica"

 

"Ogni mostra è un’emozione. Grazie"

 

"Complimenti per il lavoro fotografico e storico di altissimo livello. Ce ne fossero di mostre così!"

 

"Mostra stupenda e foto veramente che ti proiettano nella Storia. Grazie"

 

"Quando la fotografia diventa documento è capolavoro. Complimenti"

 

"Raccolta fotografica eccezionale … che fa storia a partire dalla Storia! Complimenti al curatore della mostra che, con una scelta raffinata di fotografie (alcune, penso, anche rare), riporta alla memoria di tutti noi la Guerra Civile Americana, spesso poco conosciuta. Grazie!"

 

"Fate onore al Photofestival"

 

"Grazie agli organizzatori"

 

"Interessante. Offre molti spunti di riflessione. La forza della fotografia come testimonianza! Cercheremo di coinvolgere i nostri docenti. A presto"

 

"Un’altra bellissima mostra. Complimenti!!!"

 

"Complimenti, fatene ancora!"

 

"Grazie per la mostra, veramente unica!"

 

"Complimenti, non vi conoscevo pur abitando a due passi: cosa mi sono perso finora?!"

 

"Interessante come Storia in generale e come Storia della Fotografia"

 

"Sempre interessanti le vostre mostre. Complimenti e grazie"

 

"Very interesting. I aprecieted the exhibit very much"

 

"Grazie per le vostre sempre interessanti mostre. Continuate così"

 

"Come sempre, la mostra è bellissima ed allestita impeccabilmente"

 

"Grandiosa! Complimenti! Solo da voi si possono vedere queste fotografie!"

 

"La mostra vale tutti i chilometri che abbiamo fatto per venire fino a qui … COMPLIMENTI!"

 

"Complimenti per la mostra. Da appassionato di storia americana ho potuto analizzare il contesto della Guerra di Secessione da una prospettiva differente. Ne è valsa la pena"

VIVE LA LIBERTE

"Sulla falsa riga di Una Guerra Epocale ancora un crescendo di intense emozioni. Cos’altro aggiungere a ciò che si è scritto in precedenza? Continuate così (ancora complimenti a Federica per tutto … e di più)"

"La mia seconda mostra fotografica alla Casa di Vetro! Bellissima e ben documentata. Complimenti!!!"

 

"Continuate così. Cibo per l’anima"

 

"Mostra strepitosa!"

 

"W la liberté, w la Casa di Vetro. Complimenti per la ricca documentazione e la cura delle didascalie. Bravi! Alla prossima"

 

"Complimenti per la ricerca e le splendide iniziative che avete organizzato (ed organizzerete in futuro). Una splendida scoperta di un caldo pomeriggio di maggio. Grazie"

 

"Complimenti a tutto il gruppo di lavoro di questa mostra. Abbiamo imparato tantissimo"

 

"Dopo la mostra sulla Prima Guerra Mondiale è valsa la pena arrivare da Sanremo per questa. Rinnovo la mia mail per la prossima “ventata” di Storia. Grazie per l’invio, grazie per la mostra! Alla prossima"

 

"È bene che qualcuno ci ricordi come sono andate le cose"

 

"Bella e istruttiva, dovrebbero vederla in tanti! Le immagini valgono sempre più delle parole. Grazie!"

 

"Un vivo ringraziamento e un’ammirazione per quanto avete fatto"

 

"Speriamo che il valore storico e umano di questa mostra possa venire apprezzato da più persone possibile. La memoria deve essere rinnovata ogni giorno anche attraverso le emozioni, e quindi la fotografia!"

 

"Meravigliosa, sicuramente a presto!"

 

"Ancora una volta una mostra bella e interessante. Continuate così"

 

"Grazie anche per quest’altra splendida esposizione di un pezzo della nostra storia della quale si perde facilmente la memoria"

 

"Ancora una buonissima idea! Accurata, ordinata e ben organizzata, alcune foto sono veramente preziose"

 

"Ottima documentazione di immagini e di notizie. Alcune foto sono veramente significative"

 

"FANTASTICA, sembra di entrare nella storia e nelle emozioni di quei momenti di riscatto dalla ferocia e brutalità del totalitarismo nazista"

 

"Complimenti per l’eccellente lavoro! Anche in questa occasione ho apprezzato molto l’elevato numero di foto inedite"

 

"Un ottimo lavoro da portare nelle scuole"

 

"Grazie per aver aggiunto ulteriori elementi alla conoscenza"

 

"Come al solito molto interessante"

 

"Molto interessante e “didattica”! Ottima anche per studenti che non riescono a considerare la Storia, anche recente, come qualcosa di reale. Con alcune foto veramente bellissime!"

 

"Mostra molto curata, interessante, dalla quale trapela un autentico entusiasmo e rispetto verso le sensibilità altrui"

 

"Interessantissima mostra, fa riflettere molto e fa capire come doveva essere pesante l’occupazione nazista. Dovrebbero esserci più spesso mostre del genere e invogliare i giovani a venirle a vedere!"

 

"Foto interessanti ed emozionanti"

UNA GUERRA EPOCALE

"Documentazione difficile da vedere nei testi normali"

 

"Preziose e sconvolgenti, queste foto sono un pezzo di storia fondamentale! Grazie e buon lavoro"

 

"Complimenti per la selezione di foto … meravigliosa!"

 

"Molto interessante per la qualità delle immagini e per l’allegata informazione storica che permette di cogliere lo svolgersi della guerra sui vari fronti. Da rilevare l’informazione dei fatti storici legati alla guerra che avvennero nei territori coloniali e mediorientali, non sempre ricordati dalla Storiografia ufficiale, ma di valore strategico nella guerra stessa"

 

"Complimenti, una bella occasione per riflettere. Onore ai caduti, sempre"

 

"Bellissima! Complimenti, molto suggestiva!"

 

"Bellissima. Foto scelte molto artistiche. Bravi!"

 

"La Storia ha sempre un grande fascino! Bellissima!"

 

"Molto interessanti le foto, ma anche i commenti con particolari storici e tecnici dettagliati"

 

"Notevole, grazie!"

 

"Una mostra sensazionale, sia dal punto di vista storico che fotografico. Grazie!"

 

"Un’immersione emozionante. Grazie"

 

"La bomba dice: “Ungheria e Bulgaria, dividetevi questa razione!” Complimenti per la mostra"

 

"Complimenti … Coinvolgete le scuole, i giovani devono sapere"

 

"Una “perla fotografica” a 100 dal Conflitto. Decisamente imperdibile!"

 

"Una mostra che merita la visita dei giovani d’oggi per capire e vivere attraverso immagini veramente emozionanti il dramma delle guerre, non solo della prima guerra mondiale ma di tutti gli inutili sacrifici che milioni di giovani hanno dovuto affrontare. Complimenti vivissimi"

 

"Foto inedite e molto belle e ben descritte. Un ottimo lavoro del curatore della mostra"

 

"Molto interessante e ben spiegata. Alcune foto sono dei documenti eccezionali. Peccato che gli Autori siano ignoti"

 

"Una mostra assai commovente e toccante. Grazie di cuore a chi l’ha organizzata"

 

"Una ricerca di immagini davvero interessante. Grazie per la vostra preziosa mostra"

 

"Interessantissimo sarebbe aprirla alle scolaresche! Molto precisa e ordinata. Complimenti a tutti voi"

 

"Se si ricordassero le guerre se ne farebbero molte meno"

 

"Questa mostra è semplicemente unica, mi ha dato molto"

 

"Molto bella e rara, se ne dovrebbero fare di più per ricordare i più grandi errori dell’Umanità"

 

"Documenti veramente incredibili e imperdibili. Bravi e grazie"

 

"Complimenti … è una mostra suggestiva e toccante. Saluti da Ascoli Piceno"

 

"Grazie! Imperdibile! Segnalateci per favore le vostre prossime mostre. Grazie ancora"

 

"Una bella ed interessante esposizione di immagini sconosciute al grande pubblico e proprio per questo meritevole di essere vista. Un enorme grazie a chi ha pensato e voluto tale esposizione. Con l’augurio di un notevole successo"

 

"Complimenti, bellissima mostra! Molto apprezzate le corpose didascalie: utili ed esaurienti"

 

"Foto bellissime, non ne avevo mai viste così sulla Prima Guerra. Didascalie perfette, chiare ed esaurienti: bravissimi!"

 

"Interessante e terribile"

 

"Grazie! Ho imparato ancora cose nuove sulla prima guerra mondiale. Cose da meditare"

 

"Foto particolari in mezzo ad alcune famosissime. Accurata la ricerca didascalica. Ottimo lavoro. Bravissimi"

 

"Emozionante, oltre che interessante. Complimenti"

 

"Grazie per lo sforzo di tenere viva la cultura in questo smemorato Paese. Complimenti da Roma"

 

"Complimenti per la mostra curatissima ed interessante, che non si sofferma solo sugli aspetti superficiali e più noti. Dai cataloghi delle mostre precedenti vedo che la qualità è sempre elevata! Sarò sicuramente presente alle prossime!"

 

"Davvero complimenti, una mostra a dir poco stupenda. Ci saremo per le prossime"

"Ottimo lavoro di ricerca ed esposizione. Spiegazioni esaurienti in relazione all’obiettivo divulgativo. Interessanti i collegamenti storici, molti dei quali hanno, in tutto o in parte, originato situazioni odierne. Molto belle, benché tragiche, le immagini, molto suggestive!"

"Come sempre accurato e vasto il materiale in esposizione. Anche alcuni aspetti della Guerra poco conosciuti sono evidenziati e descritti egregiamente. Complimenti"

 

"Mostra alquanto interessante, un invito a continuare"

 

"Complimenti per l’idea di rendere noto al pubblico ciò che è successo. Grazie"

 

"Una generazione che ignora la Storia non ha passato … né futuro"

L'INDIA DELL'IMPERO BRITANNICO

"Immagini di altri tempi ma sempre molto attuali. Complimenti per la Bella Raccolta"

 

"Nel gennaio scorso sono ritornato dal mio terzo viaggio in India. È stato emozionante fare il confronto fra realtà odierna e quella di un secolo fa. Mostra molto bella, complimenti!"

 

"L’esotico, la diversità culturale, una distanza geografica che sembra un altro pianeta. Caratteristiche che generano fascino. Se si aggiunge l’occhio esperto di chi sa cogliere tale fascino e riportarlo con intensità espressiva allora il gioco è fatto! Mostra molto intensa! P.S.: Non si tralasci la simpatia dell’accoglienza!"

 

"Veramente bella! Ricrea un’atmosfera scomparsa di un’epoca"

 

"È come tornare indietro di 100 anni e rivivere emozioni già provate ma molto attuali"

 

"Ho scoperto un posto magico!"

 

"Splendido lavoro, mi viene voglia di partire per l’India! Grazie!"

 

"Queste immagini hanno evocato ricordi ancora così vividi … ricordi di luoghi, di persone, di odori … Grazie!"

 

"Vorremmo tornare presto!"

 

"Un suggestivo viaggio nel tempo. Grazie"

 

"Eccezionale mostra storica. Immagini mitiche!"

 

CARL SIMON

"Molto interessante, foto che fanno riflettere!"

 

"Complimenti, splendida mostra, finalmente queste foto hanno ripreso vita!"

 

"Trovo geniale l’idea di Carl Simon di condividere il mondo con chi non avrebbe potuto girarlo. Difficile immaginare cosa poteva rappresentare allora per le persone che assistevano ad un simile spettacolo"

 

"Stupende le foto. Complimenti per la mostra"

 

"Complimenti, sono immagini bellissime che evocano un mondo lontanissimo da quello di oggi, tutto più vero, più poetico e più vitale… ci rispecchiamo molto nello spirito della mostra!!!"

VOTO & LIBERTÀ

"Bellissima mostra! Finalmente qualcosa per cui vale la pena uscire di casa! E bravissimo il curatore!"

 

"Grazie!!! Si pensa «È cosa d’altri tempi … vecchia» Ahinoi, si scopre che gli slogan di queste donne meravigliose sono tremendamente attuali, anzi, forse un po’ avanti per questi nostri tempi. È commovente e ti fa ri-ri-ri-pensare! Ben fatto!"

 

"Mi complimento con voi per l’Arte inconfondibile, che rispecchia profondità, professionalità, purezza d’Animo e saggezza più sapienza. Auguri di cuore"

 

"Grazie! È bello sapere di poter riprendere le fila del passato per passare a un futuro"

 

"Mostra splendida, foto bellissime, immagini che fanno respirare un’atmosfera unica. Grazie, questo è un gran regalo"

 

"Da far vedere a tutti!!! Una mostra bellissima, grazie!"

 

"Mostra bellissima, da portare nelle Scuole! Grazie, sono commossa"

 

"La mostra più esauriente su questo Evento Storico! "