ALESSANDRO LUIGI PERNA

Alessandro Luigi Perna è un giornalista, un blogger, un consulente, un curatore in campo fotografico ed editoriale. Come giornalista, dopo aver collaborato con varie testate nazionali, attualmente scrive di fotografia con il magazine Il Fotografo della Sprea Editore. Come blogger ha realizzato editoriali di esteri per il giornale on line internazionale Huffington Post Italia. Come consulente nella comunicazione e come curatore si occupa di ideare e sviluppare progetti artistici, culturali e di comunicazione con la fotografia, sia storica che contemporanea, sia in ambito espositivo che editoriale. È inoltre specializzato nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, agenzie, case editrici, musei, aziende. In curriculum ha alcuni volumi fotografici e decine di mostre realizzate sia in Italia che all'estero, sia con enti pubblici che privati. Da qualche anno con il progetto History & Photography, realizzato in partnership con Eff&Ci – Facciamo Cose, racconta la Storia del mondo contemporaneo con la Fotografia sia al grande pubblico che agli studenti.​

Nel corso della sua carriera professionale è stato co-ideatore e co-curatore delle prime tre edizioni di Memorandum – Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella, co-curatore della sezione fotografica del festival Urbana di Biella e ideatore, curatore e co-produttore di All you need is photography! Unlimited Edition Photo Festival di Milano. Ha curato mostre in Triennale, Fondazione Stelline di Milano, Casa dei Tre Oci di Venezia, Museo di Arte Contemporanea di Lucca, Museo delle Scienze di Torino, etc. Ha realizzato mostre con gli archivi fotografici di Fiat, Alenia, Pirelli, Olivetti, Unione Industriali Torino, L’Europeo - RCS, Touring Club, Società Geografica Italiana, Museo del Risorgimento di Torino, Musei Civici di Pavia, Università degli Studi di Torino – Museo della Facoltà di Antropologia, Museo del Calcio di Coverciano, etc. E con numerosi archivi internazionali publici e privati tra cui, tra gli altri, quelli dei Musei di Londra, degli US National Archives, della Library of Congress, della US Navy, del US Marine Corp, del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte di Madrid.

EFF&CI - Facciamo Cose

EFF&CI – FACCIAMO COSE fornisce servizi a chi opera nella cultura e nel sociale come enti pubblici e associazioni e propone agli artisti dal supporto alle loro esigenze espositive fino alla progettazione, cura, allestimento, esposizione e promozione delle loro mostre. Nel corso di questi anni ha organizzato presso la Casa di Vetro di Milano diverse iniziative espositive - personali e collettive di fotografia, pittura e scultura, di artisti italiani e stranieri. Nell’ambito del progetto History & Photography ha prodotto numerose mostre di fotografia storica.

foto sfondo pagina ©  Ministerio de Educación,Cultura y Deporte